Programma Corsi 2012/2013
giovedì 28 marzo 2024

I Nostri Canali

Clicca sulle singole icone sottostanti per seguire le attività di Handmedia Associazione attraverso tutti i suoi canali.

facebook facepodvimeoyoutube


Richiedi il CINEBUS e
organizziamo una proiezione


loader


I prossimi appuntamenti


Seguici su facebook


Seguici su twitter


Sostieni l'Associazione Handmedia


Iscriviti alla newsletter


Da chi è composto il
Gruppo Handmedia



Handmedia è affiliata a:


Handmedia collabora con:




----------------------------------------------

 

Programma Corsi 2012/2013
Informazioni Articoli
Written by Administrator   
Thursday, 06 October 2011 11:14

Handmedia presenta i nuovi corsi per la stagione 2012/2013

L'Associazione Handmedia ha in programma per i prossimi mesi molti interessanti ed innovativi corsi nel campo dell'educazione ai media, dell'Informatica, dell'audiovisivo, dell'arte e della crescita personale.

 

Crescita personale

PENSARE, SENTIRE, VOLERE

Tre serate, tra dialoghi e esperienze, alla ricerca del senso della vita

Alle 20.30 presso HANDMEDIA - Medicina, Via L.Fava 184H

giovedì

17 gennaio

2013

Il mondo esterno, dentro di me

Ci sono IO e c’è un mondo, fuori. Che ci sia me ne accorgo perché ho delle percezioni, delle sensazioni. Ma ogni uomo si fa una immagine del mondo diversa. Perché? Cosa succede quando io mi rappresento la realtà? Non si tratta di roba da filosofi, ma di un nostro modo di funzionare che determina la nostra vita, i nostri desideri, le nostre relazioni, i nostri conflitti.

giovedì

31 gennaio

2013

Il mistero della mia vita

Al mondo siamo in miliardi, ma non esistono due vite uguali. Per uno sguardo realistico, di che cosa sia stato un individuo ci si può fare un’idea solo guardando all’intero corso della sua vita. L’individualità si imprime nella realtà esterna attraverso la biografia: eventi, situazioni, iniziative, decisioni o non decisioni. E’ possibile ‘leggere’ qualcosa dietro a questi segni?

giovedì

14 febbraio

2013

Libertà vo cercando

Qualcuno sarebbe disposto a sostenere che non aspira alla libertà? L’uomo ha da sempre lottato per la libertà, e alcuni passaggi storici portano con evidenza il segno della conquista di una maggior libertà. Eppure se andiamo più in profondità sul significato della libertà, ci troviamo di fronte a grossi enigmi, tanto che molti sostengono che l’uomo in realtà non sia libero. La libertà esiste? Cos’è la libertà per l’uomo, oggi?

Gli incontri sono a ingresso libero.

Conduce gli incontri Fabio Fantuzzi. Nato a Bologna nel 1961, studi scientifici, carriera nell’ICT. Per sei anni segretario della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia. Dal 2002 opera come facilitatore del cambiamento, consulente di sviluppo organizzativo, formatore e coach. E’ NALM (New Adult Learning Movement) Colleague, DOLQuest Certified Consultant, Tutor certificato  Bridge Partners. Presidente dell’Associazione per il nuovo apprendimento dell’adulto.

 

Educazione ai media

  • Cosa
    Ecco un laboratorio gratuito per imparare ad utilizzare consapevolmente i nuovi strumenti di comunicazione collegati alla rete internet attraverso poche semplici lezioni, scoprendo che con la rete, i social network e altri strumenti di scrittura mediale si possono ampliare le proprie opportunità in ambito personale e professionale.
  • Come
    A partire dal 28 Novembre presso la sala Cenerini del Quartiere Saragozza, avvieremo due laboratori rivolti ai cittadini della durata di 25 ore ciscuno, nei quali attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, svilupperemo le competenze mediali necessarie per comprendere le potenzialità e interagire consapevolmente con i nuovi media.
  • Dove
    Dal 28 Novembre - Quartiere Saragozza, via Pietralata 60 – BOLOGNA
    Per le iscrizioni rivolgersi a Associazione Handmedia:
    - Telefonicamente allo 0516970989 oppure 330795748
    - Iscrizione online dal sito www.handmedia.org

Corsi Informatica

  • Introduzione all'uso del Computer e dei Servizi Internet
    Corso per principianti pensato per chi si avvicina per la prima volta all’informatica e desidera imparare a svolgere in autonomia attività che vanno dalla gestione di file e cartelle fino all’utilizzo di servizi Internet e di strumenti di comunicazione multimediale.
    Si tratta della seconda edizione di questo corso, per informazioni sulla prima visitate la pagina dedicata sul nostro sito.
  • Pacchetto Office/Open Office
    Corsi rivolti a coloro che desiderano raggiungere una conoscenza avanzata di uno o più programmi che compongono il pacchetto Office: Word (videoscrittura), Excel (foglio di calcolo), Power Point (presentazioni), Access (database), Outlook (posta elettronica). I corsi saranno organizzati in moduli separati per ogni programma, offrendo così la possibilità di seguire soltanto le lezioni sui software a cui si è interessati.
  • Ubuntu
    Corso per imparare ad utilizzare in modo approfondito Ubuntu, uno dei più semplici Sistemi Operativi Open Source al mondo distribuito da Linux. Sono richieste conoscenze informatiche di base.
  • Programmazione applicazioni iOS, iPhone/iPad
    Corso completo rivolto a programmatori di qualunque livello comprendente l’utilizzo approfondito degli strumenti di sviluppo Apple e dei principali Framework.
  • Amministrazione server Linux
    Corso completo di gestione dei servizi e delle utility di rete, file system, accounting, installazione tramite i comandi di shell bash, con attenzione alle diversità esistenti fra le varie distribuzioni Linux. Creazione di script per l'automazione e l'esecuzione periodica. Gradita, ma non indispensabile, conoscenza amministrativa di base di sistemi operativi (Windows, Mac o Unix).

Corsi Audiovisivo

  • Fotografia digitale ed elaborazione di immagini
    Corso tenuto da un fotografo professionista che svelerà tecniche e principi per produrre immagini creative sfruttando appieno le funzioni della vostra fotocamera digitale e selezionando le corrette impostazioni per ogni situazione. Alcune lezioni verranno inoltre dedicate alla manipolazione di immagini digitali con software di foto-editing.
  • Ripresa cinematografica
    Corso di stampo storico, teorico e pratico sul linguaggio delle immagini. Partendo dall’analisi delle inquadrature che hanno fatto la storia del cinema, il corso si concentrerà sul significato delle diverse tipologie di immagini e sulle tecniche di realizzazione delle sequenze.
  • Montaggio video
    Corso sulle tecniche di montaggio digitale su PC: dallo standard del mondo della postproduzione cinetelevisiva, all’editing vero e proprio fino all’esportazione nei diversi formati per il web, il video professionale e il broadcast.Il programma usato è Adobe Premiere®, attualmente il software di editing video più diffuso in ambito professionale ed il più adatto alle gestione dei formati HD.

Corsi Arte

  • Disegno artistico
    Corso tenuto da artisti dell’Associazione Arteinessere, rivolto a chiunque abbia l’interesse di cimentarsi in un ampio ventaglio di esperienze di disegno a matita che coinvolgano argomenti quali tratto, proporzioni, prospettiva, ombreggiature e analisi dei particolari dei soggetti raffigurati.
  • Pittura
    Corso tenuto da artisti dell’Associazione Arteinessere, che si prefigge l’obiettivo di indagare il tema principe del colore, passando in rassegna gli approcci eterogenei che le differenti tecniche pittoriche propongo.

Se avete esigenze particolari o vi piacerebbe frequentare un corso nell'ambito dell'informatica, dell'audiovisivo o dell'arte che non avete trovato nel nostro elenco, vi ricordiamo che Handmedia organizza corsi su argomenti a richiesta per gruppi di almeno 4 persone.

Per qualsiasi informazioni o richiesta contattateci.

Last Updated on Tuesday, 15 January 2013 19:09